eTwinning

Nell’anno scolastico 2020-2021, due classi dell’ICS Carlo Fontana, 2B e 2E “F. Baracca”, hanno effettuato un viaggio all’interno del mondo di etwinning, un viaggio virtuale, in un anno particolare dove la pandemia ha impedito viaggi reali.

Proprio questa situazione anomala ci ha spinti ad intraprendere un’avventura alternativa: i ragazzi hanno imparato a conoscere i coetanei croati della scuola Matija Gubec di Zagabria, migliorando le competenze linguistiche nella seconda lingua straniera, il tedesco, e le proprie competenze digitali; si sono confrontati con le potenzialità di etwinning riflettendo anche sull’importanza di utilizzare in maniera adeguata le nuove tecnologie, rispettando poche regole fondamentali. Hanno pubblicato in autonomia materiali nel Twinspace cogliendo le diversità e le somiglianze di un’altra cultura. I ragazzi si sono scambiati piccole lettere tramite il Twinspace e hanno poi presentato alcune particolarità della nostra cultura, soprattutto dal punto di vista culinario.

Si è approfittato del ponte pasquale per scambiarsi auguri virtuali tramite cartoline create dai ragazzi e lavori creativi. I ragazzi hanno elaborato loghi per il progetto “So nah so fern” (“Così lontani ma così vicini”) e hanno poi votato il logo più bello, rispondendo ad un sondaggio nel Twin space.

Pubblichiamo in questa sezione alcuni ricordi di questo nostro viaggio che vuole essere un piccolo inizio verso una sempre maggiore apertura della nostra scuola verso l’Europa e il mondo perché davvero la scuola arrivi ad essere una realtà senza frontiere.